#9 codice quattro

A causa della mia duratura frequentazione di serie tv poliziesche, strettamente statunitensi, stavo pensando: quante volte ho sentito personaggi dirsi tra loro strani numeri? Cose tipo: “la situazione è un codice 4”, oppure “abbiamo un 419”…
La polizia americana usa effettivamente un sistema di codici, usati tipicamente per comunicare via radio: sono i police scanner codes. Possono variare da stato a stato, ma il “codice 4” che ho sentito tanto spesso sembra generalmente significare tutto ok, situazione sotto controllo, non è necessaria ulteriore assistenza.

E1UPiGbpAUyRiL9romorlA38424
Ecco uno dei motivi per cui adoro internet: nella wiki di CSI Las Vegas qualcuno si è preso la briga di elencare e “tradurre” tutti i codici della polizia nominati nella serie televisiva. La cosa simpatica è che questi sistemi di codici prevedono di tutto, ad esempio il pranzo (482). In più questa pagina spiega alcuni acronimi che gli americani hanno la mania di usare: i più indispensabili mi sembrano COD, causa della morte, e TOD, ora della morte. Impossibile chiacchiere con un coroner senza sapere i fondamentali.

Annunci

Commenta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...