#20 alt-j

Da circa quaranta minuti ho scoperto gli Alt-J, un gruppo indie pop inglese. Il loro album d’esordio ‪An Awesome Wave‬, uscito circa un anno e mezzo fa, ha avuto parecchio successo.
Immagine
Questi quattro ragazzi di rara bruttezza sono conosciuti anche come e il nome Alt-J deriva proprio dalla combinazione di tasti con cui si scrive la lettera greca delta su un Mac con tastiera inglese (con la tastiera italiana, o almeno con la mia, bisogna premere alt + H).

La lettera delta (maiuscola ∆, minuscola δ) in greco moderno si pronuncia /ð/ (fricativa dentale sonora, come il th inglese) mentre in greco antico veniva pronunciata /d/ (occlusiva dentale sonora).
Immagine
Il delta di un fiume prende il nome dalla lettera perché ne ricorda la forma triangolare.
La lettera delta ha vari utilizzi in ambito matematico, fisico, chimico, finanziario, inoltre in musica indica l’accordo di settima maggiore (ad esempio Sol maj7 si può scrivere Sol Δ).
Immagine
Secondo Wikipedia, Gwil Sainsbury, chitarrista-bassista degli Alt-J, avrebbe spiegato che il riferimento alla lettera greca è stato scelto perché in matematica ∆ rappresenta il cambiamento. E la copertina di An Awesome Wave è un’immagine del delta del Gange. Coerenza.

Annunci

Commenta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...