citazioni accidentali #1 fiori per algernon

Ho pensato di dare inizio a una sorta di rubrica, in cui elenco citazioni incontrare qua e là che mi sono piaciute. Siccome ho la spiccata tendenza a ridere quando non c’è niente da ridere e a piangere quando non c’è niente da piangere, è probabile che quello che trovo spassosissimo o stra-commuovente/poetico lasci indifferente chiunque altro. Ma pazienza: il blog è mio e lo gestisco io.

Comincio con due brevi estratti da Fiori per Algernon che mi sono sembrati molto teneri e vagamente ironici.
(Attenzione: c’è un piccolo spoiler!)

(Piccolo nel senso che, una volta saputo nelle prime pagine che Algernon non è il nome di una donna, è facile ipotizzare che i fiori del titolo siano per una tomba, per quanto dare degna sepoltura ai topi da laboratorio non sia una pratica così diffusa).

Algernon è un compagno piacevole. […] Gli piacciono le ciambelline salate e oggi ha bevuto un sorso di birra mentre guardavamo la partita di pallone alla TV. Credo che facesse il tifo per gli Yankees.
(Algernon is a pleasant companion. […] He likes pretzels, and today he took a sip of beer while we watched the ball game on TV. I think he rooted for the Yankees.)

Fuori si comincia a gelare, ma continuo a portare fiori sulla tomba di Algernon. Secondo la signora Mooney sono stupido a mettere fiori sulla tomba di un topo, ma io le ho detto che Algernon era un topo speciale.
(Its getting chilly out but I still put flowers on Algernons grave. Mrs Mooney thinks Im silly to put flowers on a mouses grave but I told her that Algernon was a special mouse.)

commenta!

