#41 lutto e mattina

Credo che non arriverà mai il giorno in cui potrò affermare “la pronuncia dell’inglese non ha più segreti per me!”. È una materia che non finisce mai di sorprendermi, è sempre imprevedibile, come una storia con continui colpi di scena.
Oggi ho scoperto che morning e mourning si pronunciano esattamente nello stesso modo: [ˈmɔrnɪŋ]. Le due parole hanno significati diversi e origini etimologiche diverse (entrambe germaniche), sono quindi omonime e omofone (ma non omografe).
Immagine
Morning si riferiva originariamente al momento del giorno che precede il sorgere del sole, si è poi “spostato” sul significato attuale, cioè il periodo dall’alba a mezzogiorno.
Il verbo mourn e il sostantivo derivato mourning si riferiscono al dolore o alla manifestazione del dolore, in genere per la morte di una persona cara, o per un evento tragico. A seconda dei contesti, si possono tradurre con lutto, essere a lutto, portare il lutto, cordoglio, piangere, rimpiangere, compiangere, affliggersi, dolersi, addolorarsi, lamentarsi.

Wikipedia, a proposito del lutto nelle tradizioni dell’Inghilterra dell’Ottocento, scrive: “Men were expected to wear mourning suits (not to be confused with morning suits)”. E così ho scoperto l’esistenza del morning suit o morning dress, un “abito maschile da cerimonia diurna”, molto elegante e formale, “particolare adatto per le cerimonie nuziali”. C’è addirittura un sito dedicato interamente alla cosa: http://www.morningdressguide.com
Immagine
È facile confondere le due grafie e scrivere, ad esempio, morning dove invece che mourning dove. La tortora luttuosa o tortora americana (Zenaida macroura) è un uccello diffuso in America settentrionale e centrale. Il suo nome comune deriva dal fatto che il suo canto (descritto come “un distintivo wooOOoo-woo-woo-woooo”) ha un suono basso e triste, e sembra quasi un lamento, come piangesse la morte di qualcuno. In realtà è un richiamo per l’accoppiamento (un parallello nella società umana: non so voi, ma io mi innamoro sempre dei cantanti di canzoni tristi. Si vede che io e le tortore abbiamo gli stessi gusti).
Immagine
Non sono ovviamente la prima a notare questa omonimia: Mourning in the Morning è il titolo del primo album di Otis Rush (1969); ‪Mourning Morning‬ è una canzone di ‪Just Jack‬, un tizio di cui ignoravo l’esistenza (e, devo dire, stavo benissimo) che viene così descritto da Wikipedia: “Egli è il maggior esponente della musica hip-hop garage inglese e forse d’Europa.”
Immagine

Un verbo analogo a to mourn è to pine: anche lui ha a che fare con la sofferenza, quella però provocata dal desiderio (e non dalla perdita), o al massimo dalla lontananza. Può significare desiderare dolorosamente (spesso to pine for), o ad esempio struggersi per la mancanza della persona amata e per il desiderio del suo ritorno. C’è poi un’espressione particolare che mi piace molto: to pine away (“to fail gradually in health or vitality from grief, regret, or longing”, “suffer a mental and physical decline, esp. because of a broken heart: she thinks I am pining away from love.”) Possibili traduzioni sono: agognare, bramare, struggersi, languire di desiderio, consumarsi. È un verbo indispensabile nelle canzoni d’amore tristi.
Il verbo pine è omonimo (omofono e omografo) del sostantivo pine, cioè pino (anche pine tree). Il verbo relativo alla sofferenza ha la stessa origine dell’italiano pena, cioè il latino poena (pena, punizione, sofferenza, fatica), mentre il nome dell’albero deriva da pinus, sempre in latino.

Annunci

2 pensieri su “#41 lutto e mattina

  1. l’inglese è pieno di queste omofonie (mi viene ad esempio in mente flour “farina” e flower “fiore”) sarebbe un interessante sforzo enigmistico riuscire a creare una frase bisenso con tutte queste parole “i fiori del lutto….” “la farina della mattina….”

    Mi piace

commenta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...